Centro di educazione cinofila

I nostri istruttori

Gli istruttori del “Gruppo Amici del Cane Buono”, ti seguiranno passo passo fino alla fine del corso che ti è stato consigliato e anche dopo, quando non ci sarà più la frequenza al campo scuola, potrai sempre ricevere consigli utili su come continuare il tuo percorso di addestramento al proprio domicilio.

È con questo spirito di continuità che accogliamo i nostri soci, consapevoli di instaurare un rapporto che generalmente non termina mai con la fine del corso!

Inoltre, ti aiuteremo a risolvere i problemi comportamentali del cane, di qualsiasi età e razza, che inizialmente sottovalutati, si sono purtroppo consolidati nel tempo.
Attraverso delle lezioni dedicate, sarete in grado di risolvere i problemi che molte volte provocano stress sia al cane che al proprietario, togliendo ad entrambi il piacere della reciproca compagnia. Con i giusti consigli potrete ritrovare l’affinità e l’armonia con i vostri “amici” e porre le basi per ricostruire un nuovo approccio basato sul rispetto e sulla fiducia che regalerà momenti indimenticabili ad entrambi.

Foto Istruttore

Armando Colmegna

Puppy Class, Educazione Base, Agility Dog

La mia formazione deriva principalmente dall’esperienza in campo, lavorando con cani di varie razze e attraverso la frequenza di corsi con professionisti delle varie discipline cinofile.

Partendo dalla scuola di John Gilber nel 1994 e con Peter Lewis nel 1999, padri fondatori dell’Agility Dog, e continuando ad ampliare le mie competenze con la frequenza di altri corsi tra i quali: Educazione e ricerca, Clicker Training, Tellington Ttouce, I segnali calmanti, Come interagire con il cane.

Con il corso, “Interventi assistiti con animali”, Corso Propedeutico della Regione Lombardia, il Campo Scuola è abilitato a ospitare “Corsi di Pet Terapy”.

Foto Istruttore

Daniele Sala

Puppy Class, Educazione Base, Agility Dog, Rally Obedience

Il continuo confronto sul campo con i conduttori e i loro cani e il costante aggiornamento dei metodi d’insegnamento, mi hanno sempre entusiasmato e stimolato ad approfondire le mie conoscenze.

Con questo spirito, ho continuato a frequentare stage formativi organizzati da esperti del settore, tra i quali: Educare l’uomo per educare il cane, Clicker Training, Tellington Ttouce, Come interagire con il cane, I segnali calmanti, Metodologia applicata con metodi non coercitivi.

Da sempre convinto che la miglior scuola è, come sempre, il confronto sul campo, dove poter verificare le nuove competenze acquisite con i vari casi che si presentano.

Foto Istruttore

Andrea Chieppa

Educazione Base, Educazione avanzata

Grande appassionato del mondo cinofilo, nel 2011 mi iscrissi ad un corso di educatore cinofilo della durata di 18 mesi, promosso dalla M & M Dog's Trainers di Moreno Sartori, integrandolo successivamente con i corsi di Clicker Training e sull’Aggressività del Cane.

Come training professionale, ebbi l’opportunità di affiancare Moreno Sartori nelle sue lezioni, che mi permise di acquisire una grande esperienza e piena autonomia nella gestione del cane.
Grazie a Moreno, entrai in contatto con il Gruppo Amici del Cane Buono, persone splendide che mi accolsero con lo stesso entusiasmo che solo gli amici di sempre ti sanno dare.

L’affiatamento con il gruppo fu immediato e iniziai la mia preferenza verso i cani di grossa taglia, molossi, non per farne armi da guerra ma esattamente il contrario. Ricordiamoci sempre che qualsiasi cane mostri aggressività non è un cane cattivo è un cane che ha paura.

Sono convinto che la miglior scuola è, come sempre, il confronto sul campo dove poter aiutare con le mie competenze, tutte quelle persone che presentano delle problematiche di gestione del proprio cane. Tutto si può superare e correggere.

Foto Istruttore

Claudia Damioli

Puppy Class, Educazione Base, Educazione avanzata, Rally Obedience

Sono una super appassionata di cani! Questa motivazione mi ha spinto ad intraprendere un percorso di formazione per diventare educatore cinofilo; continuo a studiare sui libri e sul campo per saperne sempre di più e trasmettere le mie conoscenze a chi desidera vivere una vita serena e divertente con il proprio compagno peloso.

Per me è fondamentale creare una collaborazione con i proprietari allo scopo di fargli avere una relazione felice con il proprio cane, basato sul rispetto reciproco e sulla condivisione. Per questo motivo ogni percorso è su misura e richiede una dose di impegno quotidiano da parte di chi lo intraprende.