Puppy Class


Il corso è rivolto a tutti i proprietari di cuccioli di età compresa tra i 3 e 7 mesi.

La ricerca comportamentale moderna ha dimostrato che la fase tra la 4° e la 16° settimana di vita è fondamentale per l’ animale. Le esperienze positive e negative vissute durante questa fase segnano il cane per tutta la vita. Se mancano queste esperienze sarà molto difficile recuperarle in seguito.
Le conseguenze di un insegnamento carente o sbagliato influenzeranno negativamente la qualità di vita sia del nostro amico a quattro zampe che la nostra.

Puppy1

Giocare………………è imparare!

Con la separazione del cucciolo dai fratelli e sorelle, il gioco con i suoi simili viene brutalmente interrotto: questo gioco è fondamentale per il suo sviluppo.
Giocare con un cane adulto non può compensarlo perché l’adulto gioca in modo diverso.
Il cucciolo, giocando invece con individui della stessa età, impara il linguaggio ed il comportamento da tenere con altri cani. Può allenare la sua abilità e il suo modo di esprimersi nel linguaggio canino, imparando altresì i “dialetti” delle altre razze.
Contemporaneamente si insegnano ai cuccioli i primi esercizi di ubbidienza avvalendosi sui rinforzi positivi quali per l’appunto il gioco ed il cibo ed ignorando il comportamento indesiderato.
Importanti sono anche i momenti di socializzazione dove i cuccioli sono lasciati liberi di giocare ed interagire con gli altri suoi simili e coetanei, sempre e comunque sotto lo sguardo vigile degli istruttori.

puppy2