La Storia


Il Gruppo Amici del Cane Buono (GACB) è una scuola di addestramento cinofilo sita in Caronno Pertusella (Varese) ed insieme un Club gradevole dove passare il tempo, accogliendo il cinofilo che vuole trascorrere una bella giornata all’aperto con il proprio cane imparando insieme le regole della buona convivenza e frequentando altri amici cinofili.

945370_156973904490456_1765524670_n

Tutto quello che devi sapere per essere un padrone perfetto e goderti al meglio la compagnia dell’animale che stà al tuo fianco fin dalla preistoria (No, non stiamo parlando di tua suocera……….) 

Ti adora giorno e notte……..(e non parliamo di tua moglie o tuo marito). Il tuo cane ti guarda come se fossi l’unico al mondo, non gli importa come ti vesti, che lavoro fai, quanto guadagni o quanto pesi. Ti ama e basta. Anche perché nel suo Dna c’è l’antico ricordo di quando (ancora simile a uno sciacallo) rischiava la pelle accompagnandoti a caccia nelle foreste dell’Età del bronzo. Ma la convivenza non sempre è tutta rose e fiori (non lo è neanche quella con tua moglie o tuo marito, del resto).

Ci vogliono regole: avere un cane significa costruire una convivenza e una cooperazione che necessitano di regole. Queste non vanno imposte, ma spiegate: un animale disubbidiente è quasi sempre un animale che non ha capito. La maggior parte dei problemi nasce dalla difficoltà di comunicare: non sempre capiamo bene i nostri cani, e non possiamo certo pretendere che loro capiscano le nostre parole o ci leggano nel cervello. A volte, alcuni semplici problemi educativi (cani che tirano come pazzi al guinzaglio, che non rispondono al richiamo o fanno quello che vogliono del divano) possono aggravarsi e trasformarsi in problemi comportamentali: cani aggressivi e pronti a mordere chiunque, cani iperansiosi incapaci di stare da soli in casa, cani che sporcano ovunque.

Il cane è addestrabile già in giovanissima età e consigliamo di iniziare l’addestramento non appena il cucciolo ha terminato il ciclo delle vaccinazioni e non quando il cane è ormai adulto come volevano vecchie metodologie di addestramento del tutto superate ed ispirate a sistemi di natura coercitiva. Educare il cane significa insegnarli le regole più importanti da osservare nella convivenza con noi e che sono la base su cui impartire eventualmente addestramenti più specifici e mirati. Dovete inoltre conoscere il vostro cane, sapervi immedesimare, lavorare regolarmente con lui con amore, pazienza, costanza e chiarezza.