La Storia


L’incontro di cinque appassionati amanti dei cani pose le basi nel 1993 del Gruppo Amici del Cane Buono.

Grazie ad un amico mecenate che mise a disposizione un suo terreno in Caronno Pertusella, nacque la scuola di educazione cinofila del GACB.

L’attività principale di questo gruppo è stata da sempre l’istruzione del proprietario del cane, per metterlo in condizione di trascorrere una convivenza tranquilla col proprio amico a quattro zampe.
 
Col passare degli anni viene sempre più affinata la tecnica di lavoro e la costante preparazione degli istruttori, con la partecipazione a stage e corsi di aggiornamento, che portano il GACB ad essere sempre al passo con le nuove tecniche di lavoro.
 
Oltre alla Puppy Class e all’Educazione di Base vengono affiancate altre attività come l’Educazione Avanzata, la Rally Obedience, l’Obedience, la Disc Dog e da sempre l’Agility Dog, che è a tutti gli effetti un’attività cinofilo-sportiva.
 
Da qualche anno, su un nuovo campo messo a disposizione dal Comune di Caronno Pertusella, con un ampio parcheggio, sono stati ricavati quattro campi di lavoro recintati e illuminati, dove lavorare in tutta sicurezza e una club-house dove incontrarci.
 
L’attività del gruppo, pur con le defezioni nei vari anni per motivi personali di tre dei soci fondatori, prosegue con sempre rinnovato entusiasmo, con l’inserimento di validi collaboratori (tra cui il vice campione del mondo di Agility Dog 2009) e il crescente numero dei soci conduttori.